Circad

un programma per il disegno elettronico, semplice e fantastico (anche se obsoleto)


Usare ancora Circad?

Circad98 non funziona correttamente su sistemi Windows 7 e Window 10, neppure se fatto girare sotto macchina virtuale (Hyper-V, Oracle VM Virtual Box, eccetera). Infatti, se usato su tali sistemi, presenta difetti di visualizzazione nell'area di lavoro e nei menu che non permettono di utilizzarlo correttamente, in quanto l'utente è obbligato ad usarlo "alla cieca".

Questo è dovuto (probabilmente) alle particolari tecniche di programmazione usate per velocizzarne l'esecuzione sotto i vecchi sistemi Windows 98 e XP nei quali il programma, come accadeva nella versione DOS, accedeva direttamente alla risorse video senza passare per i driver di sistema, utilizzando driver video proprietari, infatti sul sito di Holophase è indicato che Circad 98 "uses direct video hardware access to provide astoundingly fast screen redraws".

La versione dimostrativa più recente, denominata OmniGlyph funziona correttamente sui sistemi Windows 7 e 10, ma presenta limitazioni diverse rispetto alle funzionalità della versione di valutazione di Circad98.

Benché permetta di realizzare circuiti in tempi rapidissimi, attualmente il programma è scarsamente diffuso tra gli appassionati, infatti non ha funzioni di esportazione per la realizzazione di PCB, presenti sui software gratuiti più diffusi (KiCad, DipTrace, eccetera). Il programma è aggiornato dall'unico programmatore che l'ha realizzato nel lontano 1993 ed ha un ristretto numero di utenti che lo supportano mediante un forum obsoleto ed aggiornato raramente su Yahoo! Groups.

Fornisco ancora supporto al programma, ma da un po' utilizzo DipTrace in quanto tra i programmi gratuiti di progettazione elettronica, è quello più filosoficamente vicino a Circad, soprattutto per quando riguarda la gestione dei componenti. Inoltre, permette di generare file Gerber per la realizzazione diretta dei propri circuiti stampati direttamente dal programma. Altri preferiscono KiCad, ma la gestione delle librerie dei componenti, mi fa venire un gran mal di testa.

Consiglio di abbinare DipTrace a ZoftPCB per la visualizzazione e l'ispezione dei file Gerber generati, prima di inviarli in produzione.

A cosa serve Circad??

E' un programma che permette di realizzare facilmente e velocemente lo schema elettrico ed il layout del circuito stampato dei propri circuiti elettronici. Circad è un programma molto semplice da usare, ma non è facile sfruttarne tutte le potenzialità poichè il demo integrato è limitato e non molto esauriente.

Circad viene fornito come software di valutazione in cui sono state rimosse alcune funzioni, come l'autorouter nella versione 4.x per Windows, disponibile però nella versione 3.x per Dos e 5.x per Windows. Quest'ultima versione  non verrà trattata in queste pagine.

Altre funzioni, infine, sono attive per un certo periodo, come  la funzione di esportazione Gerber nella versione 3.52 per Dos. Ovviamente per utilizzare pienamente il programma è necessario acquistare la versione completa, per questo siete vivamente pregati di non chiedere crack o versioni pirata del programma.

Questo sito non è affiliato alla società Holophase Inc., produttrice di Circad e depositaria di tutti i relativi diritti di copyright, ma si propone soltanto di diffondere Circad fra gli appassionati di elettronica.

Sui numeri di febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno 2004 della (ormai defunta) rivista Elettronica Flash, ho pubblicato un nuovo corso per Circad che riprende quello disponibile sulla versione precedente di questo sito, ma approfondisce e spiega in modo ancora più semplice come utilizzare al meglio il programma. Inoltre, vengono trattati argomenti particolari come l'uso di Circad con macchine a controllo numerico, la realizzazione di progetti divisi in più schemi o l'uso dei componenti SMD, sempre con la filosofia del fare per capire.

Il corso è disponibile tramite i link che seguono, dai quali potrete scaricare anche il vecchio corso per Circad Dos e Windows, le versioni Dos e Windows di Circad ed alcuni file utili.

Circad Lessons (for Dos and Windows) are still available here (.ZIP 565 Kbyte), and here (.PDF 362 Kbyte) you can found the complete Circad Manual. If you have some questions please write me

Tutto quello che serve per iniziare

Circad Lessons [in lingua inglese!] (.ZIP - 565 Kbyte)
Corso completo Circad Elettronica Flash (.ZIP - 3.4 Mbyte)
Corso Circad Elettronica Flash Lezione 1 (.PDF - 523 Kbyte)
Corso Circad Elettronica Flash Lezione 2 (.PDF - 783 Kbyte)
Corso Circad Elettronica Flash Lezione 3 (.PDF - 861 Kbyte)
Corso Circad Elettronica Flash Lezione 4 (.PDF - 804 Kbyte)
Corso Circad Elettronica Flash Lezione 5 (.PDF - 792 Kbyte)
Corso Circad Dos e Win (.ZIP - 1.85 Mbyte)
Circad 3.52 per Dos (.ZIP - 384 Kbyte)
Circad 3.8 per Dos (.ZIP - 518 Kbyte)
Circad 4.20T per Windows 98/XP (.ZIP - 5.4 Mbyte)
File di riferimento misure per Circad 3.x/4.x/5.x (.PCB - 57 Kbyte)
Libreria componenti SCH - Circad per Windows (.LIB - 55 Kbyte)
Libreria componenti PCB - Circad per Windows (.LIB - 149 Kbyte)

Le scorciatoie da tastiera

La velocità d'uso di Circad aumenta utilizzando il mouse insieme alla tastiera, quindi quando nelle varie lezioni troverete un'indicazione del tipo ZI significa che dovrete premere in successione prima il tasto Z e poi il tasto I.

Questo equivale a selezionare il menu "Zoom" e l'opzione "In" (Circad 3.52 per Dos), ma la scorciatoia da tastiera è molto più veloce e non occorre spostare il mouse, magari perdendo una posizione di riferimento sullo schermo. In alcune situazioni è poi impossibile spostare il mouse e selezionare un'opzione dei menu.

Le combinazioni sono sempre di due tasti ed imparerete senza accorgervene ad usare quelle più frequenti. Di seguito trovate un file che contiene tutte le scorciatoie per Circad, versioni 3.x per Dos e 4.x per Windows.

Scorciatoie da tastiera per Circad 3.x/4.x (.DOC - 21 Kbyte)


Statistiche