Note legali

Leggere con attenzione!

Revisione 7 gennaio 2018

Questo sito è amatoriale, non viene aggiornato periodicamente ed è, a tutti gli effetti, un prodotto dell'opera dell'ingegno, tutelato dalla normativa italiana ed internazionale. Eventuali violazioni saranno precedute da specifica diffida ed in caso di resistenza, perseguite a termini di Legge. Tutti i siti, i marchi ed i loghi citati, anche se non è sempre esplicitamente indicato, sono di esclusiva proprietà dei titolari.

Tutti i progetti contenuti in questo sito sono a carattere hobbistico, sperimentale o didattico e possono contenere errori di progetto, di programmazione o di realizzazione e, pertanto, non ne è garantito il loro corretto funzionamento. Si declina espressamente ogni responsabilità diretta o indiretta per danni a cose, persone o animali, derivanti dalla emulazione, dalla realizzazione e dall'uso, proprio o improprio, dei progetti pubblicati. Tutte le istruzioni per la realizzazione dei progetti devono intendersi come linee guida, suggerimenti d'impiego e consigli di costruzione.

Ogni autonoma realizzazione, modifica e/o integrazione anche migliorativa, autonomamente, direttamente o indirettamente ideata e/o realizzata da terzi sulla base dei progetti e/o delle informazioni e/o delle linee guida presenti nelle pagine del presente sito è di esclusiva responsabilità dei terzi che l'hanno effettuata.

La realizzazione dei circuiti per attività didattiche o divulgative è consentita salvo citazione delle fonti originarie. La responsabilità per gli eventuali danni derivanti dalla realizzazione dei circuiti è attibuita esclusivamente ai realizzatori degli stessi circuiti.

Non è prevista nè consentita, se non diversamente specificato, la realizzazione a carattere professionale o industriale, nonchè la commercializzazione, dei progetti qui contenuti. La realizzazione a carattere commerciale di prodotti derivanti dall'estrapolazione di tecniche originali, attribuibili all'autore di questo sito, di livello circuitale, di processo o di programmazione, è soggetta ad accordo contrattuale con il titolare del sito.

Per la realizzazione dei progetti contenuti in questo sito potrebbe essere necessario ricorrere a tecniche che implicano i rischi descritti di seguito.


ALTA TENSIONE !
La tensione di rete non scherza e può uccidere!


Alcuni progetti presenti nel sito utilizzano la tensione alternata di rete a 240V. Se un progetto funziona direttamente collegato alla tensione di rete oppure utilizza la tensione di rete, per esempio, su un contatto di scambio di un relè, l'utilizzatore deve evitare di toccare il circuito in tensione, per evitare il rischio di folgorazione. Per ogni misura elettrica da eseguire, si dovrà spegnere il circuito, staccando la spina dall'alimentazione, attendendo almeno un minuto (tempo necessario per la completa scarica di eventuali condensatori e/o induttori) prima di effettuare qualsiasi misura, che dovrà essere effettuata utilizzando strumentazione idonea.


PERICOLO CHIMICO !


Impiegando sostanze chimiche (es. soda caustica, percloruro ferrico, acido cloridrico) è sempre raccomandato l'uso di guanti, occhiali ed indumenti protettivi, la ventilazione dei locali, mantenendo lontani agenti innescanti la combustione, come fiamme libere, scintille, fonti di alimentazione elettrica non adeguatamente protette, nonchè l'uso di contenitori e strumenti resistenti agli agenti chimici impiegati.


PERICOLO DI LESIONI !


L'uso di strumenti ed utensili, quali cacciaviti, forbici, trapani, seghe e simili, implica il pericolo di ferirsi in modo più o meno grave, pertanto è necessario proteggere adeguatamente le mani con guanti da lavoro ed gli occhi con occhiali di protezione idonei.


Statistiche